Tirocinio Formativo Attivo di specializzazione al sostegno ONLINE per Diplomati Magistrale ANTE 2001 e Diplomati ITP

AbilitazioneInsegnamento.IT offre l’opportunità di seguire il Tirocinio Formativo Attivo di specializzazione al sostegno online per Diplomati Magistrale ANTE 2001 e Diplomati ITP.

Si tratta di una occasione che nasce in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19. Cioè una formazione a distanza, ma con una facoltà dell’Unione Europea. In questo modo, il nostro ente cerca di rispondere alla prospettiva di semplificazione e internazionalizzazione normativa, alla quale il governo italiano non si è adeguato. Infatti, l’Italia ha preferito imporre una serie di barriere in ingresso. Purtroppo, così facendo, viene sacrificata, di conseguenza, anche l’adozione di percorsi transfrontalieri, capaci di ovviare ai nostri sistemi non aggiornati e ai tempi dilatati.

A causa di ciò, tantissimi stanno infatti lasciando il sogno di diventare docenti chiuso nel cassetto. Una crisi di vocazione dovuta, non solo a causa della situazione di stallo che interessa anche il sistema scolastico italiano, ma soprattutto per l’intricata rete di decreti che, puntualmente, stravolgono e rendono più complesso l’iter per l’abilitazione. Cosí, a causa di percorsi incerti ed esami sistematicamente rimandati, osserviamo la resa di quei tanti aspiranti docenti che non hanno la possibilità di permettersi di aspettare i tempi lunghi e interminabili, come quelli del sistema italiano. 

Oggi, con abilitazioninsegnamento.it, è possibile seguire la sua offerta di un Master europeo en educatìon especial en infantiti y primaria. Piú nello specifico si tratta di un TFA relativo alla specializzazione per il sostegno rivolto a tutti i diplomati Magistrali ante 2001 e Diplomi ITP rientranti negli indirizzi compresi tra il B01 al B032. Per spiegare meglio, si tratta di un percorso di specializzazione privo di test d’ingresso, che viene erogato da una facoltà in Spagna, ma ha natura online. Il corso viene seguito in modalità da remoto. Quindi parliamo di un corso caratterizzato da flessibilità oraria. Una modalità che permette di conseguire i 60 CFU necessari attraverso 1500 ore, con materiale di studio scaricabile sul proprio computer e fruibile in qualsiasi momento. Per questo periodo di emergenza sanitaria è previsto che le ore di tirocinio siano online. Per gli aspiranti docenti, il TFA è un periodo di formazione teorico-pratico che viene attivato presso le principali Università italiane ed europee da svolgere al fine di acquisire competenze idonee per svolgere l’attività di insegnante. Una volta portato a termine, il percorso di TFA consente di ottenere l’abilitazione necessaria per partecipare ai concorsi scuola come posto su sostegno. AbilitazionInsegnamento.IT permette di iscriversi e di svolgere il Tirocinio Formativo Attivo che al momento è ONLINE. Inoltre è incluso anche un corso completo di spagnolo, livello B2. Infatti, essendo una facoltà spagnola ad erogare il corso, bisogna studiare in spagnolo. Poi, al termine della frequenza è previsto un test finale, a risposta multipla. Una volta ricevuta la laurea e riconosciuta dal nostro MIUR, questa sarà a tutti gli effetti valida per l’accesso all’abilitazione al sostegno in Italia.

Possono accedere al corso tutti coloro che sono in possesso di un diploma abilitante così come previsto secondo il decreto ministeriale 92/2019.

Con abilitazioninsegnamento.it non devi rinunciare al tuo sogno di diventare un insegnante.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni seguite il seguente link: Modulo richiesta informazioni