24 CFU

Il reclutamento dei docenti di ogni ordine e grado è cambiato con l’approvazione del decreto attuativo D. lgs 377/2017. Infatti oggi tutti i laureati possono accedere ai concorsi per la scuola inserendo nel proprio piano di studi 24 CFU. Si tratta dei Crediti Formativi Universitari nei seguenti settori formativi:

  • antropologia culturale,
  • psicologia,
  • pedagogia,
  • metodologie didattiche.

Il percorso offerto da AbilitazionInsegnamento.IT offre un’ottima occasione di supporto per tutti coloro che vogliono partecipare al concorso insegnanti, ma anche per seguire il TFA per diventare insegnante di sostegno.
Allo stesso modo AbilitazionInsegnamento.IT offre un tutoraggio professionale e di qualità per la formazione scolastica.
Il nostro ente è fortemente orientato al mondo della scuola.
Il ministero della pubblica istruzione prevede infatti che per l’ammissione al concorso per occorrono due requisiti. Il primo è quello di essere in possesso di un titolo valido per accesso all’insegnamento. Mentre il secondo è proprio il possesso di 24 CFU specifici. Una volta arrivati a conclusione dei percorsi didattici universitari, i corsisti dovranno adempiere anche agli obblighi previsti, e superare la prova finale. Al termine delle prove sarà rilasciata una certificazione sulla quale viene riportata la denominazione di ogni singolo insegnamento, le votazioni riportate agli esami ed i Crediti Formativi Universitari acquisiti. Inoltre vengono riportati i settori scientifico disciplinari e gli obiettivi formativi previsti.
AbilitazionInsegnamento.IT offre l’opportunità di avere un servizio di tutoraggio efficace per la tua preparazione. Infatti il tempo per studiare, soprattutto se lavori, non è tanto. Dunque, la cosa che più ti conviene è quella di iscriverti il prima possibile ai corsi per iniziare a studiare. Iniziare subito significa anche avere maggiori opportunità di garantirsi il requisito d’accesso imprescindibile per accedere al concorso per la scuola. Infatti, i 24 CFU sono tra i quesiti d’esame trattandosi di nozioni di didattica, psicologia scolastica e altro. Dunque è molto probabile che nel test scritto o orale del Concorso si possano trovare dei quesiti inerenti a questi argomenti. Proprio per questo è meglio arrivare preparati.

Soprattutto è importate conseguire i 24 CFU per chiunque voglia intraprendere la professione di insegnante. Infatti i crediti sono necessari a qualsiasi livello di istruzione s’intenda lavorare all’interno della scuola. Dunque stiamo parlando di crediti universitari previsti dal MIUR. Anche se è vero che ci sono anche delle lauree, Master di I e II livello, Dottorati, e Scuole di specializzazione, che già presentano nel proprio piano di studi, tutti o alcuni degli insegnamenti richiesti. Vista la loro centralità questi crediti hanno grande importanza per la formazione all’interno del percorso per diventare docenti. Allo stesso modo, i 24 CFU assumono particolare importanza quando si parla dei concorsi scuola e dell’aggiornamento e riapertura delle graduatorie di II e III fascia. Infatti i 24 CFU sono necessari ai vincitori di concorso per l’immissione in ruolo, ma anche a tutti gli idonei non vincitori per poter conseguire l’abilitazione.
I 24 CFU verranno richiesti anche ai diplomati ITP per poter accedere all’insegnamento. Il Decreto Scuola, approvato definitivamente dal Parlamento alla fine del 2019, infatti, impone il requisito dei 24 crediti formativi anche ai diplomati ITP. Ma in questo caso i crediti serviranno solo per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia, in occasione della riapertura nel 2020. Riapertura che ricordiamo è però slittata al 2021. Precedentemente, invece, per questa categoria di docenti era previsto un esonero. Si tratta di un esonero che rimane in piedi, ma solo per la partecipazione ai concorsi, sia ordinario che straordinario.

Perché iscriversi subito? La risposta è semplice. Il 2020 è un anno importante perché prevede l’assunzione di nuovi docenti. Infatti, il Miur ha autorizzato l’assunzione di nuovi docenti e la stabilizzazione dei precari nelle scuole statali di ogni ordine e grado. Oltre alle singole procedure del Concorso Scuola 2020 e alle prove in programma, ci sono i 24 CFU da presentare per partecipare al concorso.
Anche per coloro che intendono provare l’abilitazione all’insegnamento e al sostegno, sono sempre richiesti i 24 CFU. Si tratta, in breve, di uno specifico requisito per l’accesso a tutti i concorsi per il reclutamento docenti. Allo stesso modo restano validi i tre anni di servizio, che consentono l’accesso ai concorsi su tutte le classi di concorso accessibili mediante il diploma di laurea.
Per il Ministero dell’istruzione, la laurea piú i 24 CFU consentono l’accesso alla III fascia delle graduatorie d’istituto.

La strada per entrare nella scuola e nel mondo dell’insegnamento non è semplice. Quest’anno c’è la possibilità di partecipare ai concorsi per la scuola e diventareun insegnante di ruolo. Ma come fare? Ricorda che non sei da solo!
AbilitazionInsegnamento.IT si occupa della tua formazione, ti segue durante tutto il percorso fino all’acquisizione dei 24 CFU. Soprattutto siamo a tua completa disposizione.  Infatti puoi contattare AbilitazionInsegnamento.IT e ricevere informazioni in merito alle tue esigenze e informarti sulle opportunità di partecipare alla formazione per i docenti. Ricorda che questa è una importante occasione, è la tua opportunità per realizzare il sogno di diventare un insegnante.

Contattaci subito: pagina contatti