Concorso scuola 2020

Vuoi partecipare al prossimo Concorso per la Scuola 2020? Questo articolo descrive i requisiti richiesti e cosa studiare per prepararsi all’esame. Arrivare all’esame con una buona preparazione è sempre importante. Ricorda che il concorso per la scuola sarà un’importante opportunità per tutti coloro che desiderano diventare insegnanti.

Concorso ordinario scuola 2020

Il concorso per la scuola 2020 viene presentato su due bandi. Uno è il concorso scuola ordinario, che complessivamente vede l’interesse di ben 25 mila aspiranti docenti. Poi c’è il concorso scuola straordinario, che arriverà a stabilizzare la situazione di ben 24.000 precari.
Per partecipare al bando ordinario bisogna seguire le indicazioni e inviare la domanda per via telematica tramite il servizio Istanze Online.
I requisiti previsti per accedere al bando ordinario per il prossimo concorso per la scuola 2020, gli aspiranti docenti devono aver conseguito almeno uno dei seguenti titoli:

  • abilitazione alla specifica classe di concorso;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso.

Va ricordato che stiamo parlando del concorso per la scuola secondaria di primo grado che per quella di secondo grado. Invece per coloro che sono interessati a partecipare come insegnante di sostegno, serve la specializzazione sul sostegno per lo specifico grado (secondaria di primo grado o secondo grado).

Il concorso prevede anche una prova preselettiva su computer. Successivamente, chi supererà la selezione accederà ad una prima prova scritta, distinta per ciascuna classe di concorso. In questo caso la prova è articolata in quesiti. Una seconda prova scritta verrà, invece, articolata in due domande a risposta aperta. Il concorso si conclude con la classica prova orale o colloquio.
Per il Sostegno si procede sempre con una prova preselettiva su computer e una prova scritta, che è distinta per la scuola secondaria di primo e secondo grado, articolata in due quesiti a riposta aperta. Al termine è prevista sempre una prova orale.
I requisiti previsti per partecipare al bando ordinario per la scuola dell’Infanzia e la Primaria differiscono per titoli richiesti. Infatti gli aspiranti docenti possono accedere al concorso se hanno conseguito uno dei seguenti titoli:

  • laurea in Scienze della Formazione primaria;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • Per l’infanzia e la primaria agli aspiranti insegnanti di sostegno viene richiesta una specializzazione idonea.

La procedura del concorso, per l’infanzia e la primaria, prevede l’espletamento di una prova di preselezione computer based, dove sono previste 50 domande a risposta multipla con quattro opzioni di risposta. Ogni domanda ha solo una risposta corretta. A seguire ci sarà una prova scritta, questa volta articolata in due quesiti a risposta aperta. I quesiti sono diversi per i posti comuni e di sostegno. Ogni quesito si articola in 8 domande a risposta chiusa ed è uguale per i posti comuni e di sostegno. Segue una prova orale finale.

Concorso straordinario scuola 2020

E’ previsto un bando straordinario per il prossimo concorso scuola 2020. Il concorso è strutturato per gli aspiranti insegnanti di Scuola Secondaria primo e secondo grado. Anche per questo bando sono previsti determinati Requisiti, necessari per poter partecipare al concorso.
Sono interessati al bando straordinario tutti gli aspiranti docenti che hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, su posto comune o di sostegno, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020. Allo stesso modo rispondono al bando anche gli aspiranti docenti che hanno svolto almeno un anno di servizio, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020. Ad ogni modo, tutti possono chiedere di partecipare nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale intendono concorrere.
Le prove previste da dover sostenere riguardano; una prova scritta computer based con quesiti a risposta multipla. La prova si considera superata con un punteggio minimo di 7 su 10. Alla fine della quale viene redatta una graduatoria che va a determinare i vincitori in base alla somma del punteggio ottenuto nella prova selettiva e ai punteggi dei titoli culturali e di servizio posseduti.

Una volta ottenuta l’assunzione è previsto per il docente un periodo di prova. Durante questo periodo il Ministero prevede per l’insegnante il conseguimento, a spese dello Stato, dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Una volta portate a termine tutte le prove è previsto un colloquio nell’ambito del quale il candidato deve riuscire a dimostrare di saper progettare e condurre una lezione.
Inoltre è necessario anche dimostrare di essere in possesso del titolo di studio coerente con la classe di concorso richiesta. Anche per i posti come insegnanti di sostegno, serve una idonea specializzazione.
Per questo concorso relativo al bando straordinario scuola 2020, sono ammessi, oltre ai docenti che hanno i requisiti sopra indicati, anche quelli con almeno tre annualità, di cui uno specifico, ma devono aver svolto servizio presso le scuole paritarie.
I docenti delle scuole paritarie partecipano però alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione all’insegnamento.
Coloro che intendono seguire il concorso straordinario scuola 2020 hanno necessità di studiare le discipline della propria classe di concorso, ma è importante anche lo studio delle metodologie didattiche. Infatti è necessaria una preparazione alla prova efficace. Per questo motivo non è possibile, per gli aspiranti docenti, prescindere dalla conoscenza degli elementi fondamentali della psicologia e la legislazione scolastica.

Abilitazione all’insegnamento in Romania

L’abilitazione all’insegnamento consente agli aspiranti docenti l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di Istituto, per incarichi di supplenza a tempo determinato. Soprattutto, una volta conseguita l’abilitazione, viene consentito anche di partecipare ai vari concorsi per titoli ed esami e alle graduatorie di merito ad essi legati. Le graduatorie sono importanti perché, stando in graduatoria è possibile annualmente l’immissione in ruolo a tempo indeterminato. In Italia, per conseguire l’abilitazione all’insegnamento bisogna seguire il Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010. Il decreto prevede un percorso formativo da attivare presso le Istituzione Accademiche di uno specifico corso universitario; il TFA o Tirocinio Formativo Attivo.

abilitazione insegnamento e sostegno


AbilitazionInsegnamento.IT, offre la possibilità di avere una formazione in Romania ed avere poi la possibilità di convertire il titolo in Italia. Iscriversi con AbilitazionInsegnamento.IT significa avere l’opportunità di andare a formarsi in Romania. Il nostro ente si occuperà di prendere in carico la tua pratica, aiutarti e sostenerti verso la tua esperienza di formazione in Romania fino al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento. Contattaci subito, informati come fare per prendere l’abilitazione all’insegnamento in Romania.

Abilitazione al sostegno in Romania

AbilitazionInsegnamento.IT si occupa anche degli insegnanti di sostegno. Si tratta di una delle figure più richieste all’interno della scuola. Questa esigenza di personale rende la possibilità di lavorare in questo settore molto più appetibile rispetto ad altri profili. La richiesta di nuovi insegnanti di sostegno è dovuta anche in funzione del fatto che ogni anno cresce il numero di alunni con l’esigenza di essere accompagnati nel percorso scolastico da una figura professionalmente preparata. Per queste ragioni il nostro ente cerca di sostenere la scuola affinché diventi sempre più inclusiva e per tutti. In maniera più specifica si parla di seguire e sostenere nell’apprendimento alunni con bisogni educativi speciali. L’insegnante di sostegno deve quindi lavorare con ragazzi o bambini che presentano un disturbo o un deficit nell’apprendimento, che siano stati opportunamente riconosciuti con esami medici in linea con quanto disposto dall’ articolo 13 del Decreto n. 249 del 2010.
AbilitazionInsegnamento.IT accompagna i docenti che scelgono di intraprendere questo percorso di formazione speciale con il nostro istituto. Una formazione che comporta anche la consapevolezza di voler seguire con attenzione un articolato processo a tappe.
Diventare insegnante di sostegno significa partecipare anche al TFA sostegno. Allo stesso modo si tratta di dover sostenere una prova preliminare e due prove concorsuali. Le prove si dividono in una scritta e una orale. La durata massima del TFA è di 8 mesi. In questo periodo il candidato deve arrivare al conseguimento di 60 CFU. Poi c’è l’accesso al percorso formativo che prevede il possesso di determinati requisiti da parte dell’aspirante insegnante di sostegno. Requisiti quali:

  • SSIS (per la scuola secondaria);
  • Laurea in Scienze delle formazione primaria;
  • COBASLID (per la scuola secondaria);
  • diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento;
  • diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002);
  • concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012;
  • concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro);
  • sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M. 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.);
  • titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’istruzione;
  • TFA;
  • PAS;
  • diploma magistrale, diploma triennale di scuola magistrale ovvero titoli sperimentali ad esso equiparati e conseguiti entro l’a.s. 2001/02.

Contattaci subito, puoi preparare il tuo percorso per l’abilitazione al sostegno in Romania con AbilitazionInsegnamento.IT, le iscrizioni sono sempre aperte: Pagina contatti