Concorso ordinario scuola secondaria e concorso straordinario sostegno

In questo periodo di emergenza e di scuole ferme, il MIUR apre a nuove assunzioni attraverso un bando ordinario per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ugualmente è stato presentato anche il bando per il sostegno. Il concorso porterà all’assunzione di 25.000 nuovi docenti. Ecco cosa bisogna sapere sul concorso scuola 2020.

Titoli per l’accesso al bando

Secondo quanto riportato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2020, dal 15 giugno al 31 luglio sarà possibile inviare le domande per partecipare al concorso scuola. Inoltre per partecipare i requisiti richiesti per partecipare sono:

– Il possesso dell’abilitazione specifica alla classe di concorso;
– In alternativa, la laurea magistrale o a ciclo unico,
– Il diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o un’altro titolo equipollente o equiparato.

L’importante è che si tratti di un titolo coerente con le classi di concorso vigenti. Soprattutto, il candidato deve aver già conseguito i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Per il concorso è possibile anche presentare la propria abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione. In tal caso, ovviamente, bisogna essere comunque in possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente. Invece viene richiesto il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore per i posti come insegnante tecnico-pratico (ITP), quale requisito fino all’anno scolastico 2024/25.

Posti per il sostegno

Nello stesso periodo del concorso ordinario abbiamo anche il concorso straordinario. Si tratta di un concorso riferito sempre alla scuola secondaria per il ruolo di insegnante di sostegno. Per partecipare a questo bando i requisiti di accesso c’è il possesso di un titolo di studio valido in riferimento alla classe di concorso. Inoltre c’è il riconoscimento di tre annualità di servizio anche se non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Mentre è richiesto che almeno un anno di servizio svolto per il sostegno nel grado di scuola richiesto. Ugualmente è necessario avere la specializzazione relativa al grado di scuola scelto. Sempre molto importante è anche notare le occasioni lavorative che passano attraverso gli ultimi concorsi scuola pubblicati. Infatti, dal prossimo anno tanti insegnanti avranno l’occasione di essere immessi in ruolo. Allo stesso tempo saranno integrati sul posto di sostegno anche docenti che sono in possesso del titolo di specializzazione sostegno ma che non hanno l’abilitazione sulla disciplina. Invece, per la prima volta al TFA sostegno IV ciclo vengono ammessi anche i laureati con 24 CFU e docenti con 3 annualità di servizio, senza abilitazione.

Dove sostenere gli esami

Il concorso per la scuola 2020 è organizzato dal Ministero dell’Istruzione su base regionale, con possibilità di aggregazione territoriale per alcune regioni. Infatti uno stesso Ufficio Scolastico Regionale può essere responsabile dello svolgimento delle procedure concorsuali per più regioni. I candidati, invece, possono trovare sul sito del MIUR un’applicazione con l’obiettivo di aiutarli a individuare facilmente i luoghi dove si svolgeranno gli esami. Una volta scaricata l’applicazione, Per utilizzarla occorre impostare la regione a cui è stata inoltrata l’istanza e la tipologia di posto o il grado di istruzione richiesto. Poi, una volta fatto l’accesso sul portale, l’aspirante docente presenterà obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive. Inoltre bisogna ricordare che si tratta di un bando che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Abilitazioni all’insegnamento e specializzazione sostegno in Romania

AbilitazionInsegnamento.IT offre il proprio tutoraggio a coloro che intendono intraprendere il percorso per l’abilitazioni all’insegnamento e la specializzazione sostegno in Romania. Universitaromania.EU è un ente che lavora con esperienza e professionalità grazie a un sistema di tutoraggio altamente qualificato.

Per maggiori informazioni contattaci subito: pagina contatti