APERTURA GRADUATORIE PERSONALE ATA 2021

In attesa dell’apertura delle graduatorie per il personale ATA 2021, forniamo alcune news.

QUANDO ESCE IL BANDO PER LE GRADUATORIE ATA III FASCIA?

La pubblicazione del bando per l’apertura delle graduatorie Ata III fascia era attesa per fine gennaio, poi slittata per problemi tecnici e pratici. Una bozza uscita a febbraio è già presente online ma verrà modificata perché il MIUR si sta confrontando con i sindacati per portare avanti in modo celere una procedura concorsuale concordata.

Il 16 febbraio scorso il CSPI ha pubblicato il PARERE (scarica pdf ). Il quale contiene diverse modifiche alla bozza del bando ATA III fascia e alla bozza delle tabelle di valutazione titoli. Bisogna attendere l’accordo tra le parti e il decreto definitivo del MIUR così da avere indicazioni esatte per la presentazione della domanda.

 

QUANDO FARE DOMANDA PER LE GRADUATORIE ATA III FASCIA

Inizialmente la data era stata fissata dal 1 febbraio al 31 marzo 2021, ma visto lo slittamento del concorso, si attendono le date ufficiali dettate dal decreto. Anche perché si sta lavorando sul potenziamento delle piattaforme online visto che le domande avranno quest’unica modalità di presentazione.  Per anticipare le tempistiche è già possibile procedere con la registrazione su istanze online (per chi non si è mai registrato) ed è il primo step per la presentazione della domanda.

CSPI ha proposto al Ministero di prevedere un periodo di 45 giorni per presentare le domande, così le segreterie possono lavorare le domande senza problemi visto anche l’emergenza sanitaria per via del covid 19 ancora in corso. Alcuni sindacati hanno fatto richiesta al MIUR per lo slittamento della presentazione delle domande dal 1 giugno 2021 al luglio 2021. 

PROFILI PER I QUALI CONCORRERE

E’possibile aggiornare o inserire la domanda per il concorso ATA per i seguenti profili, profilo di assistente amministrativo, collaboratore scolastico, cuoco, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, infermiere e assistente tecnico. Naturalmente si devono possedere i titoli di accesso validi alla presentazione. Non si può concorrere per il profilo di DSGA per il quale viene bandito apposito concorso.

CHI ERA INSERITO IN GRADUATORIA DEVE RIFARE LA DOMANDA?

PER LA DOMANDA ATA 2021-2023 tutti gli aspiranti devono presentare domanda, anche coloro che erano presenti nel triennio 2018/2021.Per confermarsi nelle graduatorie quindi bisogno ripresentare la domanda per il bando ATA che sarà indetto a breve.

LE SUPPLENZE ATA

Il Consiglio Superiore Della Pubblica Istruzione in data 16 febbraio ha espresso la necessità di una rivalutazione del Regolamento per le supplenze ATA così come contenuto nel decreto ministeriale 430 del 13 dicembre 2000. Ciò viene determinato in merito anche alla volontà di voler semplificare le procedure, consentendo così di avere tutte le domande corrette ed in tempo per l’anno scolastico 2021/21.

INFO

Per tutte le novità sulla presentazione delle domande ATA visitate il nostro sito. Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sull’apertura della domanda e del bando per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia.

AbilitazionInsegnamento.IT offre corsi specifici per personale ATA che consentono di acquisire punteggio per scalare la graduatoria, compila il form dei contatti per ricevere informazioni:

Form contatti