Abilitazione insegnamento / TFA – Specializzazione sostegno 2021

A partire dallo scorso 12 febbraio 2020 il Ministero dell’Istruzione, con il DM 95, decreta l’attivazione dei percorsi di formazione per la specializzazione relativa alle attività di sostegno degli alunni con disabilità nelle scuole.

abilitazioni insegnamento specializzazione sostegno
Abilitazione insegnamento e specializzazione sostegno in Romania

V ciclo TFA sostegno 2019/2020

Viene così avviato  il V ciclo TFA sostegno 2019/2020. Abilitazioninsegnamento.it segue gli aspiranti docenti interessati a seguire questo percorso di formazione valido per tutti i livelli di insegnamento. Il TFA è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, fino alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Le abilitazioni all’insegnamento vedono disponibili ben 19585 posti da ripartire su tutte le regioni d’Italia, più tutti quelli riservati ai docenti che risultano idonei. Dunque, le singole Università destinatarie dell’attivazione dei corsi sono impegnate a pubblicare i bandi indicando date e luoghi dove avverranno le procedure selettive. 

specializzazione sostegno
specializzazione sostegno

A causa della pandemia da Covid-19, le preselezioni per il TFA sono state più volte rimandate. Sappiamo bene che il Ministero ha chiesto che le prove fossero svolte dal 24 settembre al primo ottobre. In realtà alcune Università avevano già attivato le procedure di reclutamento. Ugualmente, la disomogeneità delle procedure relative al titolo V in merito al ciclo di TFA nelle diverse università sono proseguite anche in virtù di quanto previsto dal DPCM del 4 novembre 2020. Il Decreto, infatti, sospende lo svolgimento sia delle prove preselettive che quelle scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private. Quanto accaduto, a causa del coronavirus ha notevolmente preoccupato gli specializzandi. Fortunatamente oggi si riaccende la speranza, per coloro che intendono perseguire la formazione nell’ambito del sostegno e che hanno voglia di conseguire la specializzazione la prossima estate. Una possibilità che arriva grazie al decreto numero 858 del 18 novembre 2020 del ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi. Il ministro ha, infatti autorizzato le attività di laboratorio a distanza per il V ciclo del Tfa legato al sostegno. In questo modo verrebbero garantite anche la possibilità di svolgere la prova orale a distanza per l’ammissione al V ciclo. Sempre nel decreto c’è la nota 33310 del 27 novembre 2020 nella quale vengono emanati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, vengono autorizzate le Università a procedere nella modalità a distanza da utilizzare sia per la prova orale che per le altre attività di laboratorio. In realtà esiste il decreto del 30 settembre 2011 che, in riferimento al TFA sostegno, prevede che i laboratori e per il tirocinio non possano utilizzare la formazione on-line. Le regole per il nuovo concorso sul sostegno sono legate alla legge di Bilancio 2021 approvata lo scorso 30 dicembre 2020. Un concorso che prevede procedure selettive su base regionale e finalizzate all’accesso in ruolo dei soggetti che sono in possesso del relativo titolo di specializzazione conseguito ai sensi della normativa vigente. Per gli insegnanti di sostegno verrà poi bandito un concorso ogni due anni regolamentato da un decreto ad hoc del Ministero. Concorsi che abilitazioninsegnamento.it monitorerà per essere sempre pronto a rispondere alle nuove esigenze di coloro che intendono partecipare per lavorare nella scuola. Mentre, le assunzioni avverranno solo in caso di esaurimento delle graduatorie concorsuali già costituite per le immissioni in ruolo. La norma comprende anche la procedura di call veloce in altra regione. Questa sarà utilizzabile se ci saranno posti disponibili da assegnare. Dunque, agli specializzandi non resta che giungere al termine del loro percorso e tenersi pronti per affrontare nuove prove per l’inserimento nel mondo della scuola e dell’insegnamento.

Per maggiori informazioni potete seguire le news sul sito di abilitazioninsegnamento.it e contattare il nostro personale qualificato che risponderà a tutte le vostre domande.

Abilitazione insegnamento specializzazione sostegno online in Romania

Nel frattempo abilitazioninsegnamento .it propone i corsi di abilitazione insegnamento e specializzazione sostegno in Romania che in via del tutto eccezionale, causa COVID, si svolgono online.

Per informazioni compilare il seguente form:

Form contatti