Titoli di Abilitazione all’insegnamento – specializzazione su sostegno – conseguiti in Romania

Nota USR SICILIA:
OGGETTO: titoli di Abilitazione al l’insegnamento – specializzazione su sostegno – conseguiti in Romania
Con riferimento all’oggetto, per quanto di competenza e con preghiera di massima diffusione tra le II.SS. del territorio di competenza, si ricorda che il Ministero nella nota ufficiale di chiarimento emessa il 3.11.2016, sottolinea che:
Il riconoscimento della professione docente avviene in attuazione del principio della libera circolazione delle professioni sulla base della reciproca fiducia tra i Paesi dell’Unione Europea […]. Il riconoscimento del titolo in Italia può essere richiesto solo per gli insegnamenti per i quali il docente si è legalmente abilitato nel Paese che ha rilasciato il titolo e può essere ottenuto a condizione che tali insegnamenti trovino corrispondenza nell’ordinamento scolastico italiano.Ovvero: l’eventuale rilascio del provvedimento finale avviene soltanto dopo accurata e attenta analisi della documentazione prodotta, nonché dalla verifica dei presupposti giuridico – amministrativi.Quanto ai dati circolati sulle abilitazioni in Romania, è priva di fondamento la notizia relativa a 500 decreti emanati dal Miur per il riconoscimento di titoli di abilitazione all’insegnamento conseguiti in quel Paese. Peraltro, secondo gli obblighi di legge, i decreti emessi sono pubblicati sul nostro sito istituzionale..
Pertanto non esiste un “riconoscimento automatico” dei titoli ottenuti all’estero ed il titolo può essere riconosciuto solo dopo un’attenta analisi e valutazione comparata da parte del MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica.
Per quanto sopra esposto non sono riconosciuti validi i titoli di abilitazione per il sostegno conseguiti in Romania
privi del suddetto riconoscimento.